skip to Main Content

Quali sono le maggiori preoccupazioni riguardo ai cablaggi elettrici nelle vecchie case?

Quali sono le maggiori preoccupazioni riguardo ai cablaggi elettrici nelle vecchie case?

L’architettura antica potrebbe essere bella, ma il cablaggio elettrico nelle vecchie case non porta lo stesso tipo di fascino. Se hai una casa più grande con un impianto elettrico che non ha visto aggiornamenti da molto tempo, potresti vivere in condizioni pericolose senza accorgertene.

Ci sono segnali di pericolo che potrebbero indicare che il cablaggio è troppo vecchio, ma se hai dei dubbi, c’è un modo infallibile per ottenere una valutazione del tuo sistema: chiama un professionista! Un esperto eseguirà un’ispezione approfondita del cablaggio della tua casa in modo da poter essere a conoscenza della situazione e delle relative soluzioni.

cablaggio elettrico

Come posso sapere se il mio cablaggio è troppo vecchio?

Con il cablaggio obsoleto, potresti notare strani segni di tanto in tanto. Alcuni di essi potrebbero verificarsi con maggiore regolarità rispetto ad altri, ma qualsiasi istanza può essere motivo di preoccupazione. In generale, sei a rischio di avere vecchi cablaggi se la tua casa ha 40 anni o più. Alcuni segnali di allarme includono:

1. Si accende lo sfarfallio e si oscura per apparentemente senza motivo
2. Sensazioni di formicolio (o piccoli shock) quando si entra in contatto con interruttori o prese di luce
3. Interruttori automatici che intervengono regolarmente
4. Bruciore di odori provenienti dagli elettrodomestici

Dovrei preoccuparmi del cablaggio elettrico nelle vecchie case?

Sebbene i vecchi cablaggi possano aumentare i premi assicurativi e impedirti di utilizzare tutti gli elettrodomestici che desideri, la questione più importante è la sicurezza. Nel corso del tempo, l’isolamento che circonda i fili si romperà fino a quando non lascerà il cablaggio esposto. L’isolamento che protegge i fili più vecchi non dura quanto nelle nuove installazioni. Ciò significa che i sistemi elettrici obsoleti sono molto più probabilmente dotati di cablaggio esposto rispetto a quelli installati più recentemente.

Con il cablaggio interno esposto, aumenta la probabilità di cortocircuiti e guasti di alimentazione. Peggio, l’isolamento deteriorato si traduce in un rischio molto più elevato di soffrire di scosse elettriche o di incendi che scoppiano nella vostra casa.

Se hai dei dubbi sul cablaggio della tua casa, non correre rischi inutili. Ignorare i segnali di allarme di un sistema elettrico obsoleto può mettere in pericolo te e i tuoi cari. Oltre a ciò, qualunque denaro si possa sperare di risparmiare non chiamando un professionista, andrà solo in riparazione più tardi.

Un esperto elettrico qualificato può dare un’ispezione approfondita alla tua casa e aiutarti a capire se è necessario aggiornare il cablaggio esistente. Ti darà un’enorme tranquillità di sapere che hai gli esperti che gestiscono la situazione per te. Per ulteriori informazioni sui potenziali pericoli del cablaggio elettrico nelle vecchie case o per fissare un appuntamento, chiama Pronto Intervento Elettricista Lecco  al 03411716275.

Back To Top